AVVISO PUBBLICO

 

 

Ulteriori misure per il contenimento dei prelievi idrici dal serbatoio di Maccheronis sul fiume Posada

Sospensione della forniture idriche alle utenze extra agricole per usi diversi da quello civile.

 

Si comunica a tutti gli interessati che il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, con deliberazione n.28 del 24.04.2024, preso atto che nonostante le disposizioni restrittive disposte con l’ordinanza presidenziale n. 4 in data 21/03/2024 i prelievi idrici dall’invaso di Maccheronis sul fiume Posada risultano superiori a quelli attesi, ha stabilito la progressiva chiusura di tutti i tratti di rete del distretto del Posada  che alimentano le utenze extra-irrigue.

Con la stessa delibera il Consorzio si è riservato la facoltà di autorizzare i prelievi per gli usi civili solo per le utenze extra-irrigue che, non servite dalle reti idriche pubbliche, ne facciano espressa richiesta: l’accoglimento di dette richieste è comunque subordinato all’esito positivo della loro verifica, da effettuarsi a cura degli Uffici competenti.

Le richieste di utilizzo dell’acqua grezza per gli usi civili dovrà essere effettuata avvalendosi degli appositi moduli predisposti dal Consorzio (scaricabili dal link https://www.cbsc.it/index.php/servizi-agli-utenti/modulistica - Mod. EI 2024) e dovrà contenere, oltre le generalità ed i recapiti del richiedente, il numero di matricola del/i contatore/i installato/i nei punti di prelievo, una o più riprese fotografiche dei quadranti di questi ultimi nonché l’autolettura dei volumi indicati nei citati quadranti: nella richiesta dovrà inoltre essere precisato l’uso per il quale l’acqua viene richiesta ed i volumi mensili di prelievo presunti, in base al numero di utilizzatori previsti (popolazione).

Le richieste per gli usi anzidetti ritenute conformi, saranno riscontrate in ordine cronologico, in base alla data di ricezione al protocollo consortile ed evase tenendo conto delle disponibilità idriche effettivamente disponibili alla data della richiesta nell’invaso sopra indicato : le autorizzazioni alle utenze extra agriole saranno concesse in via provvisoria e potranno essere, in qualunque momento, revocate dal Consorzio, qualora ciò si renda necessario per assicurare i prioritari utilizzi civili dei centri abitati.

Le richieste di utilizzo di acqua nonché eventuali, successive comunicazioni, dovranno  essere trasmesse al Consorzio esclusivamente avvalendosi dell’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ogni eventuale chiarimento per le vie brevi, si prega di contattare l’Ufficio Catasto del Consorzio ai seguenti recapiti telefonici: 0784 233018 – 0784 3429991818.